L’accensione del pellet nelle stufe avviene tramite una candeletta cilindrica che contiene una resistenza elettrica che diventa incandescente quando è percorsa dalla corrente e di conseguenza accende il combustibile. Essendo percorsa da una forte corrente e sottoposta a temperature elevate, questo dispositivo è una delle parti della stufa a pellet che tende a rovinarsi con più facilità. La sostituzione della candeletta non è molto complicata ma è consigliabile farla fare a personale qualificato e competente.
Per verificare l’integrità della candeletta serve un multimetro digitale volgarmente chiamato tester impostato per la misura della resistenza (simbolo omega). La resistenza elettrica della candeletta deve essere intorno ai 100 ohm. Se si legge un valore di qualche ohm la resistenza è in corto circuito. Se appare la I di infinito, la resistenza è interrotta e sicuramente si è bruciata. Non occorre un tester professionale in quanto la misura presenta una grande tolleranza.
Le candelette costano tra i 25 e i 30 euro compresa la spedizione. Possono essere acquistate su Amazon o fornite dai Centri di Assistenza autorizzati dalle case costruttrici. La sostituzione della candeletta viene effettuata da personale che conosce l’apparecchio e le operazioni variano a seconda della marca. Di seguito mettiamo qualche video relativi alle marche più diffuse.