Vantaggi e svantaggi

Come tutti gli apparecchi creati dall’uomo anche le stufe a pellet presentano dei vantaggi e degli svantaggi, hanno dei pro e dei contro, rispetto altre soluzioni tecniche per il riscaldamento.

Vantaggi

  • Sono apparecchi ecologici in quanto utilizzano un combustibile rinnovabile a basso impatto ambientale. Il bilancio dell’anidride carbonica rilasciata nella combustione è nullo in quanto ne producono tanta quanta è quella assorbita dalla pianta in fase di crescita.
  • Sono apparecchi economici. A conti fatti, il pellet, malgrado l’aumento recente e ingiustificato dell’iva, resta sempre il combustibile da riscaldamento a più basso costo per caloria prodotta.
  • Sono apparecchi pratici, almeno rispetto ai tradizionale caminetti e alle stufe a legna e carbone. Sono programmabili grazie alla scheda digitale che li gestisce. Producono meno fumi e meno cenere e richiedono spazi di stoccaggio per il pellet inferiori a quelli della legna.
  • Sono apparecchi esteticamente gradevoli. Possono essere inseriti in qualsiasi arredo domestico e grazie all’oblò che mostra la fiamma rendono l’ambiente più accogliente e suggestivo.

Svantaggi

  • Gli apparecchi a pellet sono molto più complessi di quelli a legna e carbone. Quindi richiedono una manutenzione qualificata e sono soggetti per la loro complessità ad una maggiore incidenza di guasti e anomalie.
  • Son apparecchi gestiti da un impianto elettromeccanico e quindi in caso di black-out non sono funzionanti e questo può creare seri problemi in caso di giornate invernali rigide. Questo problema e però facilmente rimediabile acquistando un gruppo di continuità ad un prezzo relativamente accessibile.
  • In alcuni periodi, negli anni passati, si sono verificate delle carenze di combustibile che hanno prodotto un aumento temporaneo dei prezzi se non la difficoltà di reperirlo sul mercato. Ultimamente questo problema sembra essersi attenuato.