Usato e occasioni

Il notevole parco di apparecchi da riscaldamento a pellet installato in Italia, stimabile sulle 2 milioni di unità, ha finito per generare un mercato secondario con annunci di vendite e ricerca di apparecchi usati. Ciò porta a porsi delle domande a cui noi cercheremo di rispondere nel migliore dei modi.

Conviene comprare una stufa o una caldaia a pellet usata?

Dipende ovviamente dal prezzo e dalle condizioni dell’apparecchio. Tenete conto che gli apparecchi di riscaldamento si logorano in modo rapido, che la garanzia è probabilmente scaduta, che le schede digitali sono state sicuramente superate dalle versioni più recenti. Assicuratevi che esiste un centro di assistenza in zona e che sia efficiente e non solo figurativo.

A quale prezzo conviene comprare?

Tenete conto che una stufa a pellet si ammortizza, grosso modo, come un’automobile, in 4/5 anni. Quindi il prezzo dell’usato segue una curva simile a quella dell’usato auto. Indicativamente, ogni anno, il prezzo si decrementa di un quinto e questo ovviamente non vuol dire che, dopo 5 anni, devono per forza regalarvela. E’ chiaro che sul prezzo influisce la quantità di lavoro svolta dalla stufa e il modo in cui è stata tenuta.

Dove trovare delle buone occasioni di acquisto?

Chiedete ai rivenditori della zona. Spesso alcuni clienti hanno l’esigenza di modificare gli impianti e sono costretti a cambiare le macchine installate, pertanto chiedono ai rivenditori di trovare loro dei clienti disposti ad acquistare l’usato. In alternativa, ma rischiando un pochino in più, si possono consultare i soliti siti di vendita on line come eBay, Subito.it, kijiji.it.