I prezzi delle stufe a pellet

I prezzi delle stufe a pellet sono equi o hanno risentito e risentono tuttora della grande domanda di apparecchi che ha prodotto un boom di vendite con un parco macchine italiano stimabile sui 2 milioni di unità? Difficile a dirlo. Comunque, se pensiamo che attualmente si trovano apparecchi di marche famose, almeno i modelli ad aria, sotto i mille euro, forse possiamo credere che non ci siano stati casi rilevanti di speculazione.

Per quanto riguarda i prezzi al dettaglio, la situazione cambia e anche di molto, da luogo a luogo. L’utente che vuole sapere se il preventivo rilasciatogli dal rivenditore sotto casa è gonfiato o meno, ha a disposizione, grazie alla rete internet, una serie di strumenti e opportunità. Come non citare per prima la piattaforma Ebay. Il grande numero di inserzioni sul sito di vendite on line per eccellenza, permette di comparare il prezzo della quasi totalità di apparecchi distribuiti in Italia. Sono numerosi i siti web di commercio elettronico dove si vendono on line specificatamente apparecchi da riscaldamento. Ne citiamo uno per tutti: www.idraulica.it.

Esistono, inoltre, i siti comparatori di prezzi dove gli utenti possono trovare una valanga di informazioni comprese eventuali opinioni di chi ha già provato il prodotto. Anche in questo caso ne citiamo uno: www.trovaprezzi.it.

Bisogna però tenere conto di alcuni aspetti. Spesso i venditori on line fanno prezzi stracciati in quanto distribuiscono materiale con schede e firmware obsoleto o almeno datato. Le modifiche alle schede elettroniche e ai programmi in esse inseriti vengono infatti effettuate ogni anno. Inoltre, un venditore online offre meno garanzie di un locale. La garanzia della casa è ovviamente la stessa ma, il locale, che ha quasi sempre un rapporto di fiducia col cliente, si adopera spesso che tutto vada per il meglio, offrendo un ulteriore supporto personale.