A seconda delle esigenze dell’acquirente, le case costruttrici di stufe a pellet, offrono numerosi modelli e diverse tipologie di apparecchi ideali per riscaldare ogni ambiente.
A seconda del modo in cui viene diffuso il calore, le stufe a pellet, possono essere classificate in:
- ad aria
- termoidrauliche o idro
Le stufe ad aria sono adatte a riscaldare un unico ambiente. Una sola stanza o salone che si riscalda grazie all’aria calda emessa direttamente dalla stufa. Tenendo le porte aperte è possibile alzare la temperatura anche di corridoi o stanze comunicanti. In questo caso, però, il riscaldamento nelle stanze attigue a quella in cui è installata la stufa, non è certamente ottimale. Le stufe ad aria possono essere anche del tipo canalizzato. In questo caso, dispongono di una o due uscite supplementari ad aria calda, di solito a condotta forzata grazie a ventole elettriche, collegate ad una canalizzazione, ovvero dei tubi che portano l’aria calda in stanze diverse da quella in cui è installato l’apparecchio termico.
A seconda della forma o del tipo di installazione, le stufe a pellet, possono essere:
- Slim o salvaspazio
- sospese (da terra)
- inserti ad incasso
- senza tubo di scarico
Le slim sono stufe a profondità ridotta che possono essere installate adeguatamente in locali relativamente stretti come, ad esempio, i corridoi. Quelle sospese vengono istallate non a contatto con il pavimento evitando dispersione termica e fenomeni di corrosione nei punti di contatto con la pavimentazione dovuti alla permanenza di umidità residua dovuta alle pulizie domestiche. E’ più facile in questo caso pulire le piastrelle sotto la stufa evitando accumuli di sporco e cenere. Gli inserti sono stufe a pellet che possono incassarsi in caminetti o altre strutture predisposte. Le stuse a pellet senza scarico non sono molto diffuse e susctano qualche perplessità
Le stufe a pellet possono essere alimentate solo a pellet o essere del tipo multicombustibile quando permettono l’inserimento, oltre al pellet, di altre biomasse come il cippato o la stessa legna da ardere.